BIO

 

 

563833_4424473524285_506686607_n

Sergio Fortina nasce a Ferrara il 5 Agosto 1960.
Sospinto dalla sua creatività e affascinato dal mondo della moda, studia fotografia e arti grafiche a Milano. Nel 1995 si specializza all’ accademia di fotografia di moda John Kaverdash.

Collabora con fotografi di riconosciuta fama internazionale alla realizzazione di servizi pubblicitari e redazionali.
Con il trascorrere del tempo, il suo eclettismo, il desiderio di trovare sempre nuovi stimoli e la volontà di sperimentare il “nuovo”, sono la scintilla che porta alla luce “ZERO”, lungometraggio dallo stesso prodotto. Il film, sotto la direzione di Marco Arturo Messina, si propone di fondere la dimensione della video-arte cinematografica con la fotografia.
L’arte della fotografia ” è essenzialmente la capacità di riconoscere, nello stesso istante e in una frazione di secondo, un evento e lo schema che lo definisce nonchè le forme percepite con lo sguardo che assieme ci rivelano la vera essenza dell’evento stesso. Significa essere in grado di porre sullo stesso piano mente, occhi e cuore. la maggior parte delle mie fotografie è incentrata sulle persone, e io cerco di condividere con lo spettatore l’emozione che quella persona mi suscita e rappresenta, una persona che gravita in un ben più vasto paesaggio, quello che immagino si definisca condizione umana. Ciò che davvero desidererei che le persone capissero circa il mio lavoro, è proprio la relazione umana che vi è fra noi tutti, a prescindere dal luogo in cui si vive. C’è un legame fra gli esseri umani che attraversa i confini tracciati dalla religione, sesso o razza. In essenza siamo tutti uguali e allo stesso tempo tutti diversi. E’ questa la vera bellezza del mondo, ed è proprio là fuori affinchè tutti ne godano. E affinchè la si possa magicamente e per sempre catturare in uno scatto.



ALL PHOTOGRAPHS APPEARING ON THIS WEBSITE ARE COPYRIGHTED AND PROTECTED UNDER ITALY AND INTERNATIONAL COPYRIGHT LAWS. THE PHOTOGRAPHS MAY NOT BE REPRODUCED IN ANY FORM, STORED, OR MANIPULATED WITHOUT PRIOR WRITTEN/PERMISSION FROM SERGIO FORTINA PHOTOGRAPHY
FacebookTwitterGoogle+Pinterest